Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 19 Aprile 2024 - ore 06:30

Giovedì 09 Dicembre 2010

Schermature solari - 1a parte

Esaminiamo le possibili soluzioni per diminuire il calore percepito all’interno degli ambienti dovuto alla presenza di numerose finestre non schermate.
La trasparenza selettiva della maggior parte delle vetrate permette il passaggio della radiazione solare infrarossa solo nelle lunghezze d’onda più corte, mentre risulta opaca a quelle più lunghe. Questo provoca l’effetto serra e determina notevoli incrementi di temperatura nei locali vetrati esposti alla radiazione solare.


La necessità di schermare facciate trasparenti, aperture e finestre si presenta secondo due aspetti: quello del benessere degli occupanti e quello del risparmio energetico.

Tra le tipologie ormai consolidate e in produzione, per fare una classificazione, si può operare in base alla posizione di installazione rispetto al filo di facciata.


Pertanto una prima suddivisione in famiglie funzionali delle schermature si può proporre secondo le seguenti distinzioni:
- Schermature esterne
- Schermature interne
- Schermature integrate nel sistema serramento-vetro

Per schermature esterne si intendono tutti i sistemi di protezione solare fissati in facciata o sul serramento esterno, ma che non fanno corpo con lo stesso. Oltre alle griglie, ed ai manufatti solidali con le murature, vi sono ormai molte aziende che si sono specializzate nella produzione di schermi solari da esterno, eccone un breve elenco tipologico.

Si comprendono nella categoria schermature interne tutti i sistemi di protezione della finestra con funzione non decorativa: tende a rullo in tessuto, tende a lamelle o alla veneziana, tende plissettate e a pacchetto, tende a bande verticali.

Le schermature integrate nel sistema serramento-vetro sono la vera novità di questa fine secolo, in commercio da circa una decina d’anni, grazie agli studi combinati nel settore vetrario e alla intraprendenza di alcuni produttori di sistemi tradizionali, sono oggi la risposta tecnologicamente più avanzata. Si tratta di sistemi di griglia miniaturizzati ed inseriti nel vetrocamera, in modo da permettere di avere un sistema integrato con il serramento, per quelle applicazioni dove lo spazio è minimo.