Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Giovedì, 02 Maggio 2024 - ore 12:49

Approccio olistico » Riqualificazione edilizia »

Riqualificazione edilizia e diagnosi energetica

 

LA RIQUALIFICAZIONE degli edifici si basa sul presupposto che una parte consistente dell’energia prodotta nelle nostre case viene dispersa a causa delle inefficienze sia dell’INVOLUCRO EDILIZIO, sia degli IMPIANTI.

Riqualificare, ovvero ammodernare gli edifici agli standard attuali significa portarli ad una condizione di recupero di queste inefficienze e di un rinnovato comfort abitativo per chi li occupa.

Dopo la riqualificazione è possibile recuperare anche il 50-60 % degli sprechi, con un miglioramento di due classi energetiche.

 

                           

                                    

 

 

 

 

 

Premessa essenziale per riqualificare qualsiasi tipo di edificio è la definizione dei consumi e della situazione allo stato attuale, ovvero una diagnosi energetica.

La diagnosi energetica degli edifici permette di definire il comportamento energetico degli edifici individuandone innanzitutto il livello di qualità, i punti deboli, le migliorie che possono essere apportate per rendere gli edifici più efficienti e ridurre così le emissioni in atmosfera.

Una volta individuate le parti "malate" si ipotizzano i possibili interventi. Prima però di eseguirli, si effettuano opportune simulazioni che consentono di valutare a priori i rapporti "costi/benefici" di ciascuno di essi e di stilare una graduatoria.

Una volta intrapresi gli interventi più convenienti la diagnosi viene aggiornata alla nuova situazione, in relazione alle migliorate caratteristiche energetiche dell'edificio.

 



L’obiettivo, in definitiva, è quello di tracciare un percorso qualificante verso l’efficienza energetica, per condurre l’utente alla conoscenza e alla consapevolezza di quanto può fare per vivere meglio entro il proprio immobile, risparmiando al contempo sui costi di gestione dello stesso.

La chiave del successo in una diagnosi energetica di un edificio è la simulazione delle prospettive di investimento e dei tempi di ritorno. Una diagnosi energetica è in grado, utilizzando valori riconosciuti come veritieri, di dimostrare la convenienza dell'investimento sia in termini economici sia ambientali.

 

 

 

 

  Guarda un esempio di diagnosi energetica