Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 29 Marzo 2024 - ore 03:31

Venerdì 10 Settembre 2010

Progettazione interdisciplinare integrata - 2a parte

 

La progettazione interdisciplinare integrata, può essere rappresentata molto semplicemente come un insieme di persone che si siedono attorno ad un tavolo e cominciano a mettere a disposizione le loro competenze per raggiungere un fine nella stesura di un progetto.

Assicurare il comfort dell’abitare significa tenere conto dei vari aspetti che riguardano la convivenza contemporanea. Quindi lo studio delle forme va spesso rimodellato in funzione della struttura, e degli impianti, che oggi assumono un aspetto di complessità maggiore, grazie al ruolo svolto, all’acustica e al risparmio energetico.

 

Progettare significa armonizzare e, in un’ottica di risultato, rinunciare: ad un pezzetto del proprio ego s’intende, per lasciare emergere le potenzialità di soluzioni condivise e determinate secondo un modello a rete.

 

In primo luogo allora integrare significa approcciarsi a valori per certi versi smarriti, favorire un cambiamento verso un atteggiamento di ascolto e di lavoro in equipe. In definitiva integrare conoscenze tecniche e scientifiche e anche la volontà di operare per un fine comune. Del resto l’elemento che ha contraddistinto l’emergere della nostra specie è stata la capacità di aggregarsi e di organizzarsi in gruppi. Quindi non dovrebbe essere troppo difficile nemmeno compiere questo salto, o quantomeno non impossibile.