Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Sabato, 20 Aprile 2024 - ore 00:57

Lunedì 20 Giugno 2011

Casa attiva o casa passiva?

Casa Passiva

Il principio delle case passive è molto semplice: si tratta di costruzioni sapientemente isolate e posizionate rispetto ai punti cardinali in modo da non aver bisogno di energia aggiuntiva rispetto a quella che riescono ad immagazzinare dai raggi del sole, passivamente.
Per far sì che questo possa avvenire, è fondamentale però che tutte le finestre siano di dimensioni ridotte e si affaccino a Sud.
Questo risulta essere un limite nella progettazione!


Casa Attiva

Questa nuova concezione sembra poter produrre edifici dalle caratteristiche ancora migliori rispetto a quelle ottenute dalla casa passiva, grazie ad un sistema di isolamento ancora più efficace, soprattutto per quanto riguarda i soffitti (tetti ventilati) e può disporre di vetrate più grandi, sempre rivolte verso sud.


Rispetto alla casa passiva, il sistema di collettori solari per la produzione di acqua calda e la pompa di calore prevista per il riscaldamento possono vantare un aumento del 50% di energia fornita dal sistema solare passivo: proprio grazie a ciò diviene casa attiva!

La casa attiva si rivela così energeticamente migliore proprio perchè è capace di catturare più energia rispetto a quella necessaria utilizzata dagli occupanti, con la possibilità di vendere l’energia in eccesso agli enti pubblici.

Questo vantaggio tecnologico oltre a permettere un rapido ammortamento dell’investimento iniziale, rappresenta anche una fonte di guadagno.