Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 19 Aprile 2024 - ore 04:40

Martedì 07 Settembre 2010

Progettazione interdisciplinare integrata - 1a parte

Sono stato di recente a Roma, per una visita di piacere. Nonostante i tempi difficili, avevo di che festeggiare. Ho approfittato così della circostanza e del bel tempo per respirare un po’ di storia e di arte.
Roma è sempre Roma.
Senza indugi, con lo sguardo ammirato del turista ho potuto riassaporare opere meravigliose che da secoli ci allietano l’animo.
Purtroppo però senza volerlo, al vedere monumenti, pitture e architettura alcune congetture si affacciavano da sole alla mia mente.

 

La prima fra tutte è che il bello è bello. In quanto tale non ha nemmeno bisogno di molte parole o definizioni. Guardi un oggetto o un palazzo e ti viene dal profondo un senso di pace, di armonia. Il bello non stanca mai, un po’ perché ci affascina sempre chiederci: ma come hanno fatto? Come facevano a costruire manufatti così grandiosi a quei tempi privi di tecnologia e dei nostri potenti macchinari?
Chi lo sa? Però di certo non mancava, l’ingegno e la sensibilità.

 

Mi sono chiesto più volte, ma sapevano questi nostri progenitori cos’era la "Progettazione interdisciplinare integrata”?
Forse no, però probabilmente la applicavano almeno in certi contesti. Il prodotto finale quindi, non solo rispondeva alle funzioni preposte, ma riassumeva in se organizzazione, funzionalità, e bellezza.

 

Oggi siamo chiamati in modo abbastanza urgente a riprendere questi concetti. Probabilmente è giunto il tempo di ridare al settore dell’edificio un ruolo di armonizzatore della società.
Anche a livello micro deve quindi diffondersi la cultura dell’interdisciplinare, dell’integrare, tecnologie e saperi. Architettura, impiantistica, energia, devono condividere un’unica strada per il comfort dell’uomo. Sia quello che occupa l’edificio sia di quello che lo vede da fuori.
Una lezione che dobbiamo a forza ripassare e applicare alla vita di ogni giorno.