Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Mercoledì, 08 Maggio 2024 - ore 05:25

Giovedì 17 Febbraio 2011

Energia ambiente - Settimana del Geometra

Nell’auditorium del “ISIS per Geometri G. Quarenghi” di Bergamo, nell’ambito della settimana del geometra il titolare di Newtecno, Geom. Enzo Volpi, è intervenuto parlando agli alunni delle classi 3^ e 4^ sull’argomento “ambiente ed energia”.

 

Il tema, inserito nel programma previsto dall’iniziativa voluta dal Preside dell’istituto, ha lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, e di illustrare le possibilità che la professione offre.
Il tema è stato sviluppato partendo dall’osservare la situazione di dipendenza energetica del nostro paese, e dalla necessità di contenere i consumi sia per motivi di risparmio energetico, sia per motivi di carattere ambientale.


"Che cosa possiamo fare noi?" E’ stata la domanda rivolta ai giovani auditori presenti in sala. Attraverso la professione i tecnici di oggi e ancor più quelli di domani dovranno essere in grado di progettare edifici ad alta performance energetica da cui la necessità di allargare le proprie conoscenze estendendole ad un concetto di progettazione interdisciplinare integrata, al fine di conseguire risultati certi ancor prima di aver posato “la prima pietra”. Questo atteggiamento riduce drasticamente i consumi evitando l’emissione di gas in atmosfera.


Un secondo significativo punto è stato quello riguardante la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Se è vero che le nuove abitazioni saranno conformi alle nuove normative è pur vero che esiste un patrimonio immobiliare inadeguato sotto questo profilo.
L’interesse si è catalizzato in questa fase sulle tecniche di indagine odierne dei fabbricati, ovvero la “diagnosi energetica”.
Uno strumento efficiente e ancora poco praticato. Attraverso l’analisi dell’involucro edilizio, sia con metodi tradizionali, sia con tecnologie moderne come la termografia e la termoflussimetria, è possibile fotografare la situazione energetica dell’edificio individuando i punti critici e gli interventi correttivi possibili.