Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 26 Aprile 2024 - ore 21:57

Lunedì 24 Gennaio 2011

Scoprire con la termocamera le infiltrazioni d'acqua

La ricerca di infiltrazioni di acqua in solai o coperture è spesso problematica e richiede in genere metodi invasivi (come prove o interventi di demolizione) che, per loro natura, provocano disagi.


La termografia permette di evienziare le infiltrazioni di acqua o di umidità nelle membrane bituminose, o comunque in superfici rivestite, anche quando non sono visibili ad occhio nudo, fornendo dati sulla provenienza e sulla propagazione dell'infiltrazione stessa.

 

Spesso l'origine dell'infiltrazione è lontana dal punto in cui si manifesta. Con la termografia è possibile individuare i punti dove si infiltra l'acqua; questo permette di intervenire in modo mirato ed efficace solo dove il problema è effettivamente presente, con una riduzione dei costi per materiale e manodopera e con conseguenti minori disagi per gli inquilini, beneficio, questo, spesso sottovalutato.

 

Partendo dall'analisi termgrafica è possibile individuare i lavori da eseguire, che possono essere ad esempio: ripristino della pavimentazione distaccata, riparazione della tubazione nel punto di rottura individuato con la termocamera, ecc..