Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Sabato, 27 Aprile 2024 - ore 07:17

Martedì 11 Gennaio 2011

Diagramma solare - 1a parte

Per decidere quale schermatura è migliore per un fabbricato, è necessario analizzare l’impatto sole-aria; ciò permette di controllare il rapporto tra ambiente costruito e il sole.

 


Pensando al sole bisogna riferirsi a due ambiti principali: quelli termici e quelli luminosi.


Mentre in ogni stagione è evidente che abbiamo interesse a massimizzare la quantità di luce naturale, per quanto riguarda la radiazione solare, alle nostre latitudini, abbiamo un duplice obiettivo: massimizzare l’uso di energia solare termica gratuita in inverno, e proteggerci invece dal surriscaldamento in estate.

 

Lo strumento di verifica che si utilizza per un’analisi qualitativa e preliminare sono i diagrammi solari legati alla latitudine della città in cui è costruito l’edificio.
Il diagramma solare è quindi una rappresentazione grafica della posizione del sole nel cielo, per una determinata latitudine e per diversi giorni significativi dell’anno.

 

Si riesce quindi a sapere, per una località, dov’è il sole nelle diverse ore della giornata. 
I diagrammi solari sono una risorsa fondamentale perché permettono di gestire quello che è il rapporto tra sole e ambiente costruito e quindi, in generale, “l’accesso al sole” di un insediamento, della facciata di un edificio, di una finestra...