Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Sabato, 20 Aprile 2024 - ore 03:57

Giovedì 30 Dicembre 2010

Schermature solari - 5a parte

Schermature interne e schermature integrate nel sistema serramento vetro


Nella categoria  delle schermature interne si comprendono tutti i sistemi di protezione della finestra con funzione non decorativa: tende a rullo in tessuto, tende a lamelle o alla veneziana, tende plissettate e a pacchetto, tende a bande verticali.
Le schermature interne non sono efficaci contro il surriscaldamento poichè consentono solo di riparare dalle luci abbaglianti, avendo però il vantaggio di essere ben accessibili e di facile manutenzione.
Infatti una volta che la luce ha attraversato il vetro ed ha quindi raggiunto l’ambiente interno, diventa calore: se questa trasformazione porta vantaggi nel periodo invernale, al contrario durante la stagione estiva, provoca fenomeni di surriscaldamento e di conseguenza il calore deve essere asportato mediante impianti di ventilazione meccanica o climatizzazione.
Le schermature esterne sono molto più efficaci di quelle interne come strumento di controllo solare, in quanto respingono la radiazione solare prima che raggiunga la superficie del vetro, evitando che questo si riscaldi, e dunque si inneschi un micro-effetto serra tra la superficie dello schermo e del vetro, come può accadere se lo schermo è interno.


Le schermature integrate nel sistema serramento vetro sono la vera novità di questa fine secolo, in commercio da circa una decina d’anni, grazie agli studi combinati nel settore vetrario e alla intraprendenza di alcuni produttori di sistemi tradizionali, sono oggi la risposta tecnologicamente più avanzata. Si tratta di sistemi di griglia miniaturizzati ed inseriti nel vetrocamera, in modo da permettere di avere un sistema integrato con il serramento, per quelle applicazioni dove lo spazio è minimo.
In questo caso, ovviamente, è prevista la sostituzione dei serramenti.