Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 26 Aprile 2024 - ore 18:15

Giovedì 16 Dicembre 2010

Schermature solari - 3a parte

Schermature esterne

 

Continuiamo il nostro breve elenco delle tipologie di schermature esterne.


Frangisole regolabili a pale orizzontali

 

 

Questo sistema è usato spesso negli autogrill delle autostrade. Possono avere forma diverse forme e dimensioni e possono essere fisse o regolabili. Possono essere realizzate con diversi materiali: legno, alluminio, laterizio.
Anche in questo caso esistono prodotti con il pannello fotovoltaico integrato.

 

 

 

 

 

 

 

 


Frangisole a lamelle e tende alla veneziana da esterno

 

Il sistema di protezione solare più conosciuto e più versatile. Una serie di lamelle in alluminio sospese orizzontalmente tramite cordini e scalette, che movimentate da un meccanismo a rotazione alloggiato in un profilo scatolato, ruotano di 180° e più, riuscendo così ad incontrare i raggi solari praticamente a qualsiasi incidenza arrivino. Quando non in uso possono essere impacchettate e lasciare il serramento libero da ingombri. La forma delle lamelle varia come la loro dimensione, i modelli più usati però sono 4: 60 mm, 80 mm con sezione arcuata; 75 e 90 mm con sezione sagomata. Si tratta di un sistema ottimale, che attua una protezione attiva, in quanto permette un rapido adattamento delle condizioni di lavoro alla reale necessità, praticamente dall’oscuramento quasi totale alla completa scomparsa.

 

 

 

Sistemi a rullo in tessuto

 

 

Si completa la rassegna dei sistemi esterni con i rulli. Grazie alla semplicità del meccanismo, un rullo a molla o motore con avvolto del tessuto, e alle loro dimensioni ridotte, stanno riscontrando un crescente successo. Il sistema può essere guidato con cavetti di acciaio, o profilati di alluminio, e naturalmente alloggia il meccanismo in cassonetti in alluminio. Il grado di protezione solare, dipende dal peso del tessuto e dalla tramatura, o meglio dal numero e tipo di battute per metro.