Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Lunedì, 05 Maggio 2025 - ore 16:55

Lunedì 13 Dicembre 2010

Schermature solari - 2a parte

Schermature esterne

Si intendono tutti i sistemi di protezione solare fissati in facciata o sul serramento esterno, ma che non fanno corpo con lo stesso. Oltre alle griglie, ed ai manufatti solidali con le murature, vi sono ormai molte aziende che si sono specializzate nella produzione di schermi solari da esterno, eccone un breve elenco tipologico.


Tettoie o griglie orizzontali

In genere si tratta di aggetti sulla facciata, posti ad altezze variabili, o appena sopra il filo superiore del serramento. Constano di una struttura metallica, che fissata alla facciata, o al serramento, alloggia delle stecche anch’esse metalliche, posizionate longitudinalmente ad un interasse fisso, detto anche passo. Le stecche possono essere fissate piane o inclinate di un certo angolo. In questo caso l’angolo deve essere tale da intercettare i raggi solari incidenti nelle stagioni e nelle ore del giorno più calde. Alcuni sistemi permettono la regolazione dell’angolo di risposta.
Sopra queste tettoie o griglie possono essere installati dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Possono essere posati con l’inclinazione ottimale per la maggiore produttività.



Frangisole o griglie verticali

 

Sistema similare al precedente ma con la struttura che viene installata verticalmente davanti al serramento, creando una quinta o cortina.
Anche in questo caso sono applicabili sul pannello verticale le celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica.




Frangisole regolabili a pale verticali

 

Si tratta di un prodotto molto usato soprattutto nell’edilizia industriale. Pale verticali in alluminio estruso o trafilato di sezione ogivale, imperniate e movimentate.

 

 

 

 

 

 

Continua...