Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 29 Marzo 2024 - ore 10:46

Martedì 02 Novembre 2010

Interventi per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio

Il grado di riscaldamento di un edificio non è determinato soltanto dalla temperatura impostata attraverso i radiatori o i condizionatori: molto dipende, in realtà, dall’isolamento dell’immobile. Migliore è questo parametro, migliore saranno raffrescamento e riscaldamento e, soprattutto, minore sarà la spesa a cui si va incontro per la gestione degli impianti.


Molto spesso, tuttavia, soprattutto per ciò che riguarda le abitazioni costruite a ridosso degli anni Sessanta e Settanta, si deve fare i conti con una scarsa sensibilità al problema e con pareti e coperture mal isolate e mal progettate dal punto di vista termico. In tal caso, si deve ricorrere a delle soluzioni alternative per risolvere il problema, anche diverse rispetto a quelle che si sarebbero potute adottare in fase di costruzione.

 

Isolare correttamente pareti e coperture è particolarmente rilevante nelle mansarde e negli appartamenti siti all’ultimo piano di un palazzo.
In considerazione del tipo di immobile, del luogo e dell’esposizione si debbono prendere in esame gli interventi più fattibili che consentano cioè il massimo ritorno rispetto ai costi e che limitano, per quanto possibile, l’invasività degli interventi stessi.