Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Giovedì, 25 Aprile 2024 - ore 19:55

Lunedì 11 Ottobre 2010

Involucro edilizio e prestazione energetica: la nuova direttiva - 1a parte

Qualche tempo fa, precisamente nel 2006 entrò in vigore la prima normativa sull’efficienza e la classificazione energetica degli edifici. Sembra passato tanto tempo da allora e sembra sia stato detto tutto il dicibile.
In realtà nella nostra esperienza di tutti i giorni verifichiamo che esiste una conoscenza dell’argomento che viaggia su sentieri diversi, dividendo coloro che, per professione, parlano e si aggiornano costantemente sull’argomento e chi, ancora leggermente incredulo, non ne sa molto.

L’8 luglio 2010 è entrata in vigore la direttiva n. 2010/31/Ue sulla prestazione energetica degli edifici.
Questa normativa sostituirà, a partire dal 1° febbraio 2012, la n. 2002/91/Ce sul rendimento energetico nell’edilizia.

Tutti i paesi membri devono adottare misure per raggiungere obiettivi significativi sul contenimento dei consumi dato che almeno il 40% di questi è imputabile agli edifici.

Interessante sottolineare che vengono inseriti nel linguaggio del testo alcuni vocaboli innovativi che fanno pensare alla repentina evoluzione del settore.

Tra i più significativi citiamo:

- Edifici ad ENERGIA QUASI ZERO, che dovranno essere dotati di sistemi talmente efficienti da portare i consumi quasi ad annullarsi.

- PRESTAZIONE ENERGETICA, sostituisce rendimento, delineando il concetto in modo più intuitivo e realistico.

La normativa indica agli stati membri la direzione per i calcoli da effettuare per ottenere un miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche degli edifici e delle loro parti.


Continua.....


Clicca qui per scaricare il testo della Direttiva 2010/31/UE