Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Venerdì, 26 Aprile 2024 - ore 05:15

Giovedì 07 Ottobre 2010

La diagnosi energetica: componenti trasparenti dell'involucro edilizio

Il comportamento energetico del serramento è stato caratterizzato mediante l'utilizzo dei seguenti quattro parametri:
- la trasmittanza luminosa, tV;
- il fattore solare, g;
- la trasmittanza termica, Utot;
- la permeabilità all'aria ("air leakage"), AL.

La trasmittanza luminosa tV è la frazione di luce naturale incidente sul serramento che penetra nell'ambiente interno. Pur trattandosi del parametro principale per stabilire il comportamento luminoso del vetro (e quindi del serramento essendo opaco il telaio) esso influenza indirettamente anche il consumo energetico in quanto incide sull'eventuale impiego di luce artificiale per consentire un'adeguata illuminazione dell'ambiente interno.


Il fattore solare g è la frazione dell'energia solare incidente che globalmente penetra nell'ambiente interno (per trasmissione diretta o per assorbimento da parte del sistema vetrato e/o del telaio e riemissione verso l'ambiente interno).


La permeabilità all'aria del serramento è definita come la quantità di aria che passa attraverso la finestra a causa di una differenza di pressione tra superficie interna ed esterna del serramento stesso. La permeabilità all'aria è riferita all'unità di superficie apribile [m3 /h m2] o ai metri lineari di giunto apribile [m3 /h m].

 

Per finestre e porte-finestre, la trasmittanza termica del serramento rappresenta la media pesata tra la trasmittanza termica del telaio Uf e di quella della vetrata Ug, più un contributo aggiuntivo, la trasmittanza termica lineare Ψg, dovuto all'interazione fra i due componenti e alla presenza del distanziatore, applicato lungo il perimetro visibile della vetrata.