Vuoi essere informato sulle novità del sito?
Iscriviti alla newsletter

condividi su facebook
  
Martedì, 23 Aprile 2024 - ore 14:44

Lunedì 27 Settembre 2010

La diagnosi energetica: elementi opachi dell'involucro edilizio - 1a parte

Le prestazioni energetiche dell’intero organismo edilizio dipendono dall’efficienza dell’involucro chiamato a circoscriverlo, se le componenti di chiusura (verticali, orizzontali, trasparenti, opache) non sono state progettate e realizzate in maniera consona alle prestazioni energetiche dell’edificio, le dispersioni dei flussi di calore passanti attraverso le stesse ne comprometteranno i consumi energetici finali.


Le dispersioni termiche che avvengono sotto forma di calore, dipendono dalla differenza di temperatura tra la faccia interna e esterna dell’involucro stesso e dalla resistenza termica del materiale (o combinazione di materiali) dei quali è fatto l’involucro.
La resistenza termica è la capacità di un materiale di resistere al passaggio del calore e varia in relazione diretta allo spessore del materiale e in relazione inversa alla sua ‘facilità’ a trasmettere il calore (trasmittanza).

La trasmittanza termica (U) [W/m²K], o coefficiente globale di trasmissione del calore interno-esterno è definita dalla norma UNI 7357 come il “flusso di calore che passa da un locale all’esterno (o ad un altro locale) attraverso una parete per mq di superficie della parete e per K di differenza tra la temperatura del locale e la temperatura esterna, o del locale contiguo”.
La conduttività o conducibilità termica (λ) [W/(mK)] di un materiale indica il flusso di calore che, in condizioni stazionarie, passa attraverso uno strato unitario di materiale in presenza di una differenza unitaria di temperatura tra le due facce opposte del materiale considerato. La conduttività dipende dalla densità e dal contenuto igrometrico del materiale.
La resistenza termica (R) [m²K/W] totale di una parete, che è ovviamente l’inverso della trasmittanza termica, sarà dunque data dalla somma delle differenti resistenze che il flusso di calore incontrerà lungo il percorso dall’elemento più caldo a quello più freddo.